Domenica 25 Agosto alle ore 17:00

CONFERENZA

” dal capriolo al lupo. (come e perché i lupi sono tornati) “

- il ritorno dei grandi predatori -

RELATORE : GIANCARLO FERRON

orso-lupo

Un viaggio nelle meraviglie della Natura, una Natura così vicina a noi eppure così lontana alla nostra conoscenza.

Scopriremo nel profondo come sono questi animali, orso e lupo…Cosa non viene veramente detto dalle fonti istituzionali. 

Cosa sta succedendo in merito al loro ripopolamento nelle nostre zone.

Un percorso culturale molto ampio che ci porterà a comprendere la Natura da vicino.

A margine presentazione del libro “Hanno ucciso l’orsa”.

Giancarlo Ferron, si occupa della protezione e della conoscenza della Natura per mestiere e per passione. Da oltre trent’anni lavora come guardiacaccia sulle montagna vicentine, ho vissuto in prima persona i cambiamenti ambientali che hanno caratterizzato gli ultimi decenni. Ha scritto una decina di libri che parlano di bracconaggio e del difficile rapporto uomo-Natura. Ha scritto i testi, curato al regia e il montaggio di alcuni documentari sulla fauna alpina. Da oltre vent’anni, presentando i suoi libri, tiene conferenze allo scopo di divulgare una corretta informazione soprattutto sulla fauna alpina. In questi ultimi tempi è chiamato a parlare dei grandi predatori, lupo e orso, che sono tornati ad abitare recentemente le nostre montagne.  

 

GIANCARLO FERRON :

giancarlo_ferron_guardia_caccia_autore_di_libri

Scrittore naturalista e fotografo naturalista, nato nel 1963 a Vicenza,  Pubblicazioni: 1997, per conto dell’amministrazione Provinciale di Vicenza, collaborazione al progetto, collaborazione al montaggio e redazione d.òel testo del video documentario naturalistico sul “Il gallo cedrone” 1998, per conto dell’amministrazione Provinciale di Vicenza, redazione del progetto e redazione dello “studio di fattibilità per la reintroduzione del capriolo nel territorio della riserva alpina di Crespadoro”.

Settembre 2000 pubblicazione del primo libro “Ho visto piangere gli animali”.

Settembre 2001 pubblicazione del secondo libro “Ho sentito il grido dell’aquila”.

Giugno del 2003 pubblicazione del terzo libro “Il suicidio del capriolo” .

Settembre 2006 pubblicazione del quarto libro “I segreti del bosco” per le Edizioni Biblioteca dell’Immagine di Pordenone: una serena descrizione di alcuni fenomeni naturali, credenze popolari, considerazioni a volte ironiche sul comportamento animale confrontato con quello umano. Maggio 2009 pubblicazione del quinto libro “La mia montagna” per le Edizioni Biblioteca dell’Immagine di Pordenone: descrizione dei luoghi più belli del Monte Pasubio e delle Piccole Dolomiti Vicentine, con brevi biografie dei mammiferi più comuni e un diario di viaggio scritto durante una escursione in solitaria dutara dieci giorni.