13° Congresso

Il Circolo Culturale “Pier Luigi Ighina”

in collaborazione con l’associazione Nordicachetipassa Nordic Walking Terme Euganee
con il patrocinio del Comune di Montegrotto Terme (PD)

organizza per sabato 20 e domenica 21 aprile 2013
il 13° Congresso “Scienza e Medicina”
sul tema “Nordic Walking
presso il Palazzo dei Congressi
via Scavi, 14 – Montegrotto Terme (PD) – Italia

Scarica qui la locandina in formato pdf!

Programma del 13° Congresso

Sabato 20 aprile 2013

Durante tutta la mattinata saranno presenti presso il Palazzo dei Congressi istruttori qualificati di Nordic Walking della Scuola Italiana per prove pratiche sulla disciplina.
I bastoncini saranno messi a disposizione dall’Associazione Nordicachetipassa Nordic Walking Terme Euganee A.S.D.

Pausa – ripresa ore 14:30

Angela Targa e Antonio Cresci
Istrutturi della Scuola Italiana e rispettivamente presidente e vicepresidente dell’associazione Nordicachetipassa Nordic Walking Terme Euganee.
” Introduzione al Nordic Walking “

Pino Dellasega
Fondatore della scuola italiana Nordic Walking, maestro di sci,
scrittore ed ideatore del trekking del Cristo pensante delle Dolomiti.
” Nordic Walking: quando il cammino diventa un viaggio dentro noi stessi ”

Dott. Stefano Pasquetto
Medico Sportivo della società Duemonti Abano, già medico sportivo del
settore giovanile delle società Calcio Padova, Cittadella Calcio ed Abano Calcio.
” Inquadramento generale e classificazione dei traumi e delle patologie
correlate alla camminata. Nordic Walking come riduzione del rischio “

Dott. Alessandro Pezzatini
Laureato in Scienze Motorie, Chinesiologo e Chinesiterapista Rieducativo,
Biomeccanico, Master Trainer e Coordinatore del Bio-Lab Research della SINW.
” Caratteristiche biomeccaniche del Nordic Walking “


Domenica 21 aprile 2013

Dott.ssa Fabiola Menon
Biologo, nutrizionista, Master PNEI ed omeopata.
La corretta alimentazione nel Nordic Walking

Dott.ssa Loredana De Michelis
Psicologa, diplomata in Medicina Olistica, creatrice del
Metodo Visotonic, insegnante del Metodo Bates.
Educazione visiva: rapporto tra visione centrale e visione periferica

Dott. Mariwan Izat
Medico Chirurgo di origine curda, divulgatore del metodo Shaneder Italia,
un’arte medica proveniente dall’antica Mesopotamia del periodo di Zarathustra.
L’uomo e (è) l’universo

Pausa – ripresa ore 14:30

Dott. Fabrizio Caldara
Laureato in Scienze Biologiche con dottorato in biotecnologie, ricercatore sul tema delle malattie genetiche, direttore scientifico del Centro Studi Termali Pietro d’Abano.
La terapia termale nello sport

Dott. Antonio Donadini
Medico chirurgo endocrinologo, psicosomatista, specialista in medicina del lavoro.
Respirazione, comportamento, malattia

Matt Traverso
Formatore aziendale ed health coach, autore di numerose pubblicazioni
e libri tra cui “La nuova biologia della salute”.
La nuova biologia della salute

Ascolta le registrazioni delle trasmissioni radiofoniche dedicate al Nordic Walking:

Cos’è il Nordic Walking? La camminata nordica (trad.) è uno sport per tutti, da praticare all’aria aperta tutto l’anno e consiste nella camminata con l’utilizzo funzionale di appositi bastoncini, il quale lo differenzia da altre tipologie di camminate. Nella tecnica del Nordic Walking il bastoncino è utilizzato per spingere e non come sostengo, quindi l’apprendimento della tecnica corretta è necessario per poter sfruttare e godere dei benefici del movimento. Uno dei punti di forza del Nordic Walking è che si possono utilizzare capi di abbigliamento sportivi ma comodi, magari già in nostro possesso, adeguandoli alle condizioni meteorologiche del momento. I bastoncini sono obbligatoriamente del tipo da Nordic Walking e la loro scelta è importante, pertanto va condivisa con un istruttore qualificato che saprà darvi tutte le informazioni in merito.

Dove e quando si pratica? Dovunque e con qualsiasi condizione climatica!
Inizialmente il terreno più adatto è un prato o un sentiero pianeggiante; una volta imparata la tecnica può essere praticato in città, in collina, al mare, …
Il Nordic Walking può essere praticato durante tutti i mesi dell’anno senza soluzione di continuità, unico accorgimento è di adeguare l’abbigliamento alla stagione.

I benefici del Nordic Walking. Il Nordic Walking è una delle attività sportive più complete in assoluto e alla portata di tutti.

  • Si ottiene un coinvolgimento di circa il 90% della nostra muscolatura (oltre 600 muscoli)
  • Incrementa l’ossigenazione dell’intero organismo
  • Ristabilisce i valori della pressione, dei trigliceridi e del colesterolo
  • Migliora la postura e favorisce la mobilitazione della colonna vertebrale
  • Attraverso la liberazione di endorfine e serotonine, migliora il tono dell’umore e può contrastare l’ansia e la depressione
  • Ammortizza il battito del cuore, regolarizza il respiro
  • Protegge l’organismo da osteoporosi e artrosi, stimolando la capacità delle ossa di assimilare il calcio e producendo sostanze come l’elastina e il collagene che formano le cartillagini
  • Scarica le tensioni muscolari accumulate senza il rischio di strappi o stiramento
  • È ideale per quelle persone non sportive o poco allenate in quanto abbassa notevolmente la percezione della fatica, permettendo di effettuare un’attività fisica più lunga